Tante le novità introdotte nel settore dell'edilizia, con ritocchi sostanziali anche al Testo Unico per l'Edilizia (D.P.R. 388/2001), che riguardano
SCIA e Comunicazione di Inizio Lavori: prevista la possibilità di delegare allo Sportello Unico l'incombenza di acquisire, anche prima della SCIA, i pareri e i nulla osta necessari.
Termine Lavori: il decreto allunga di due anni i termini di inizio e ultimazione dei lavori utilizzati con Permesso di Costruire, DIA o SCIA alla data di entrata in vigore della norma.
Ricostruzione e ristrutturazione edilizia: gli interventi di demolizione e ricostruzione non dovranno più rispettare il vincolo della sagoma, ma solo quello della volumetria.
Certificato di agibilità: potrà essere richiesto anche per singoli edifici, singole porzioni della costruzione o singole unità immobiliari purché funzionalmente autonomi.
DURC: per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il Documento Unico di Regolarità Contributiva potrà essere acquisito in via informatica e avrà validità di 180 giorni.
Previste significative semplificazioni anche per i vincoli ambientali, terre e rocce da scavo (D.M. 161/2012) e la gestione delle acque sotterranee.